Informazioni

Benvenuti nel portale di accesso ai servizi di consultazione del Catasto sentieri della Regione autonoma Valle d’Aosta.

Il Catasto sentieri rende disponibile ai frequentatori della montagna una rete sentieristica di circa 5.000 km su cui l’Amministrazione regionale, i Comuni e le Comunità Montane effettuano periodiche manutenzioni.

Si ricorda che il territorio di montagna attraversato dalla rete sentieristica è soggetto a possibili danni dovuti a eventi climatici che, specialmente nel periodo invernale oppure dopo forti precipitazioni, possono danneggiare i sentieri.

L’Amministrazione invita quindi chiunque utilizzi le informazioni, le tracce GPS oppure le mappe a prestare la massima attenzione nell’utilizzo delle informazioni.

Nel caso venissero rilevati degli errori nel sistema oppure dei problemi nella rete sentieristica o sulla segnaletica, si prega di contattare il servizio utilizzando la casella di posta:  trekking@regione.vda.it

L’utente, prima di accedere alle informazioni sulla rete sentieristica, espressamente esonera da qualsiasi responsabilità i gestori del sito.

Da questo portale potrete accedere al Catasto sentieri versione Desktop su cui consultare l’intera rete, scaricare i tracciati dei sentieri in formato SHP e/o KML e usufruire di tanti altri servizi.

Inoltre avrete a disposizione il Catasto sentieri versione mobile, una web app adatta alla consultazione su smartphone. Occorre precisare che la web app funziona grazie alla connessione dati: non si tratta di un geonavigatore GPS. La web app consente una prima approssimativa localizzazione dell’utente (si suggerisce comunque di rilevare la propria posizione tramite GPS e poi inserirla manualmente sulla mappa). A partire da tale posizione, la web app ricerca tutti i sentieri in un determinato raggio modulabile dall’utente. È sempre possibile scaricare le tracce e utilizzarle con un navigatore GPS.

La sezione INTEROPERABILITÀ consente di utilizzare direttamente su prodotti desktop (es: QuantumGis) o su prodotti per tecnologia mobile (es: OruxMaps) la mappa della rete sentieristica.

La sezione DOWNLOAD permette di scaricare l’intera banca dati della rete sentieristica con indicazioni di denominazione, sviluppo, dislivello, difficoltà e segnavia di circa 1.200 itinerari.

La sezione QUESTIONARIO è molto importante per noi! Grazie alle vostre indicazioni, avremo la possibilità di migliorare i nostri servizi e renderli sempre più utili per una migliore fruibilità dei sentieri della Valle d’Aosta.

Per qualsiasi altra informazione, non esitate a contattarci.

Buona navigazione.